Microsoft Partner Network CONSEA, primario partner italiano di Microsoft NAV, specializzato nell’implementazione di sistemi informativi aziendali, consulenza e servizi per l’industria manifatturiera, ha ottenuto la certificazione Microsoft che permette di proporre ai propri clienti soluzioni CLOUD.
Questo tipo di strategia è pensato per far ridurre alle imprese i costi di acquisizione, manutenzione e gestione delle strutture IT.
Ma cosa si intende per CLOUD?
Il fenomeno del Cloud Computing, che negli ultimi anni ha visto una forte crescita, si basa sul concetto di virtualizzazione di vari tipi di servizi in Rete. In concreto si parla di un’ opportunità per le aziende di gestire le proprie risorse attraverso le nuove tecnologie in remoto, ovvero attraverso Internet.
Documenti e programmi vengono ospitati esternamente su un hosting service provider. Si parla quindi di una modalità nuova di erogazione e utilizzo di servizi che rispecchia le caratteristiche dell’ubiquitous computing e che dà anche la possibilità di condividere dati e software in hosting presso un Partner.
Una media impresa adottando la tecnologia CLOUD riesce a risparmiare il 70% delle spese relative ai servizi IT.
Oltre ad un risparmio di tipo economico si ha un guadagno anche per quanto riguarda la sicurezza per l’ accessibilità ai dati, l’interoperabilità e la possibilità di avere versioni sempre aggiornate dei software. Non c’è più bisogno di investire in server, formazione o applicazioni specifiche: risorse hardware, software e dati sono disponibili direttamente on-line senza bisogno di possedere strutture dedicate all’interno dell’azienda.
CONSEA, attraverso il CLOUD Microsoft darà la possibilità ai propri clienti di esternalizzare le applicazioni usate quotidianamente, le piattaforme applicative e i centri di elaborazione dati liberando così le risorse e aumentando l’agilità dei processi aziendali. Verrà ridotta la complessità di gestione dei dati così da aumentare la produttività. Allo stesso tempo verranno eliminate le spese di manutenzione e aggiornamento che prima venivano destinate alle infrastrutture IT interne.
Ottenendo la certificazione Microsoft, CONSEA dimostra ancora una volta di essere al passo con le nuove tecnologie così da poter proporre ai propri clienti soluzioni efficaci ed efficienti in grado di renderli sempre più competitivi.
Scopri di più su: Microsoft Cloud Computing
Contattaci per verificare come sfruttare il cloud computing per la tua azienda: chiamaci allo +39 02 4537 3413