L’Azienda S.r.l. nostra cliente si occupa della rivendita di una sempre più ampia gamma di articoli che spaziano in parecchi settori tra i quali: giardinaggio, idraulica, casalinghi, sicurezza e chiavi, compresa l’importazione diretta dall’estremo oriente, sinergie con altre aziende italiane, produzioni esclusive a marchio proprio, personalizzazione del packaging vista la recente introduzione nel settore della GDO. Da qualche anno era emersa la necessità di dotarsi di una soluzione ERP aggiornata e facile da utilizzare, con una interfaccia e un ambiente di lavoro familiare e semplice.
Descrizione esigenze
Aggiornare il precedente sistema gestionale con un Sistema Informativo integrato in grado di dare agli utenti un ambiente familiare e semplice.
Risolvere le problematiche relative alle giacenze di magazzino che nel gestionale attualmente in uso non risultano allineate con le giacenze effettive con conseguenti inefficienze legate all’evasione degli ordini dei clienti.
‘Bloccare’ a magazzino gli articoli prenotati da un cliente che non devono essere spediti ad altri clienti che ne fanno richiesta successiva.
Impostare un sistema di approvvigionamento automatizzato per garantire l’evasione del maggior numero di richieste clienti, anche direttamente al banco vendite senza preavviso.
Rivedere le attività di stoccaggio a magazzino (dalle codifiche articoli al packaging ed al posizionamento del prodotto finito).
Migliorare i tempi di risposta verso i clienti e incrementare la qualità del customer care.
Risparmio di tempo nella gestione procedurale di base, quale per esempio il download degli ordini vendita caricati da agenti e clienti.
Descrizione soluzione
Funzionalità già presenti nell’applicazione standard ERP Microsoft Dynamics NAV sono state integrate con soluzioni tecnologiche e applicative sviluppate come personalizzazione per soddisfare appieno le esigenze del cliente. La piattaforma Microsoft Dynamics NAV è stata acquisita insieme ad una soluzione specifica per la gestione delle provvigioni per gli agenti ed invio automatizzato dei documenti via mail in formato PdF. Ulteriori funzionalità che permettono di ridurre al minimo il data entry da parte degli utenti sono attualmente in fase di sviluppo – di seguito alcuni esempi: – addebiti automatici spese bolli per ricevute bancarie clienti (sulla base del numero di rate di ogni fattura) – addebiti automatici per ogni trasporto a cliente (sulla base del numero di spedizioni effettuate) – procedure relative all’intera gestione dell’impacchettamento articoli (blister, confezioni, cartoni) , sia che avvenga all’interno, sia che venga affidato in conto lavoro a terzisti.
Descrizione Benefici– Significativa riduzione dei tempi nei processi aziendali con conseguente riduzione dei costi. – Disponibilità di dati in tempo reale per un rigoroso controllo di gestione. Sonia Zaniolo – Resp. implementazione progetto NAV in azienda ha confermato che: “La compatibilità di Microsoft Dynamics NAV con la maggior parte dei programmi informatici già da noi utilizzati e la fiducia riposta da anni nel nostro Consea ci ha spinti a scegliere tale soluzione, certi che avremmo raggiunto pienamente gli obiettivi prefissati e incrementato complessivamente la qualità del nostro servizio al cliente. Così è stato, dati alla mano.”
Per conoscere in dettaglio questa installazione e per verificare come la scelta di Microsoft Dynamics NAV possa avere grandi vantaggi anche per la sua azienda contatti Consea: 7su7@consea.com