Il nostro cliente, una S.p.A. di recente costituzione impegnata nel settore del piping sviluppo e produzione di sistemi di tubazione per il settore idrosanitario, industriale, gas, irrigazione e riscaldamento, ma anche di tubazioni polimeriche specificatamente dedicate ai mercati petroliferi, chimici e petrolchimici.
L’azienda unisce un’alta produttività ad elevati e costanti standard qualitativi nel completo rispetto dell’ambiente. La sinergia tra le fasi di ricerca, produzione, controllo qualità e servizio post-vendita ha consentito all’azienda di ottenere molteplici certificazioni internazionali di qualità, sia aziendali sia dei singoli prodotti. Su queste solide basi si fonda la leadership in un settore competitivo e ad alta tecnologia come quello della trasformazione delle materie plastiche. Un primato che la S.p.A. mantiene grazie a prodotti di elevata qualità e all’attenzione costante alle esigenze della clientela, tramite un efficace servizio post-vendita, a un’assistenza tecnica efficace e puntuale e all’intensa attività formativa riservata ai tecnici installatori.
Per ottimizzare la gestione e l’interscambio dei dati tra le diverse sedi italiane e in prospettiva anche estere, si era reso necessario dotarsi di una soluzione ERP comune per le società del gruppo; l’operazione di fusione tra le società ha portato a compimento questa riorganizzazione.
Descrizione esigenze
Oltre ad una efficiente gestione delle vendite e del post vendita risultava necessaria una corretta e tempestiva analisi dei fabbisogni sia dal punto di vista degli acquisti delle materie prime che della pianificazione delle attività produttive nei tre stabilimenti italiani.
Un altro punto focale era l’interfacciamento con alcune procedure specifiche di gestione della tesoreria e delle spedizioni.
Descrizione soluzione
Dopo una approfondita analisi condotta con i responsabili delle diverse aree dell’azienda attenta, è stata scelta la soluzione ERP MS Dynamics NAV, ritenuta la soluzione più confacente per soddisfare le necessità dell’azienda.
Attualmente sono in uso postazioni di lavoro cui sono collegati fino a 80 utenti.
Per gli utenti è anche a disposizione un database di test che replica in modo completo la situazione reale.
Descrizione Benefici ottenuti
L’azienda ha migliorato sensibilmente la tempistica negli acquisti e il rispetto delle date di consegna dei prodotti ai propri clienti.
Il facile accesso ai dati consente un efficiente ed immediata analisi degli stessi nel controllo di gestione, nella redditività dei prodotti, nell’affidabilità dei clienti e dei fornitori e dell’efficienza della produzione.
L’implementazione della procedura di “Gestione Documentale” ha facilitato la condivisione dei documenti e ridotta la quantità di carta conservata in azienda anche attraverso le procedure di “Archiviazione Sostitutiva”.
Progetti per il futuro
E’ anche allo studio la possibilità di consentire l’accesso alla procedura agli agenti ed ai clienti e di unificare la gestione di alcuni stabilimenti e consociate estere.
Per conoscere in dettaglio questa installazione e per verificare come la scelta di Microsoft Dynamics NAV possa avere grandi vantaggi anche per la sua azienda contatti Consea: 7su7@consea.com