Ecommerce B2C una rotta positiva che dal 2017 ad oggi vale una crescita del valore di 24,4 miliardi di euro. Sempre trainante il commercio dei prodotti che nel 2022 vale piu del 65% dell’indotto.
I servizi sono i reali protagonisti di tutto il 2022, che segnano in modo evidente un solco che vale +59%. Complici della crescita sono i comparti turismo e trasporti che in epoca post pandemia riprendono a vele spiegate. Diversamente il comparto prodotto si attesta ad un + 8%, numero di tutto rispetto, ma ben distante dagli anni precedenti.

Il periodo di incertezza che affligge il nostro paese, in termini di costo dell’energia che di inflazione sembra non arrestare la curva di “acquisti on line” complice il fatto, che gli italiani iniziano a mostrare una certa predisposizione e fiducia al digitale.
Una fetta di mercato quindi il Digitale, che obbliga imprese distributrici diversamente aziende che erogano servizi on line ad aggiornarsi e rimanere al passo con nuovi moduli ERP, piattaforme Web più navigabili rendendo la customer experience a favore del cliente sempre più positiva.
La supplychain trova cosi una nuova dimensione, ma con fatica. Una certa propensione al ritorno di “fare scorte” da parte delle imprese, per contrastare la difficoltà degli approvvigionamenti che hanno caratterizzato questi 2 ultimi anni. Le tensioni socio-politiche post pandemia, per via della guerra tra Russia e Ucraina segnano il passo verso un clima di incertezza che non piace ai mercati.
I pagamenti digitali come facilitatori nella vendita: Netcomm parla chiaro attraverso la ricerca NetRetail
33,3 milioni di Italiani che hanno acquistato online nel 2022, +9,6 milioni rispetto al periodo precedente alla pandemia. I sistemi di pagamento sono prevalentemente basati sull’utilizzo di carte (quasi il 90%) e un restante 10% saldo alla consegna o all’utilizzo del servizio scelto.
“Siamo entrati in una nuova fase dell’eCommerce, dove i canali digitali sono ormai al centro dei percorsi di acquisto di 33,3 milioni dei consumatori in Italia. Non solo perché queste persone acquistano online sempre più tipologie di prodotti e con maggior frequenza, ma anche perché i punti di contatto digitali incidono in maniera rilevante anche sugli acquisti che questi stessi consumatori effettuano nei negozi fisici. Se la pandemia ha dato impulso all’eCommerce, l’eCommerce ha dato a sua volta impulso all’acquisto multicanale, con un cliente su quattro che dichiara di aver acquistato sia off che online da una stessa insegna”, “Di fronte a questo scenario, l’integrazione di strumenti digitali da parte delle aziende in ottica omnicanale diventa quindi una strategia imprescindibile per soddisfare le nuove esigenze dei clienti”.
Roberto Liscia Presidente Netcomm
immagini di proprietà degli osservatori del Politecnico di Milano
Per ulteriori approfondimenti su questo tema puoi consultare il sito degli osservatori del politecnico di Milano
Osservatori.net
CONSEA srl
Dal 1979 realizziamo e progettiamo Sistemi Informativi Aziendali per le PMI italiane; oggi applichiamo il nostro metodo al tuo Progetto, definendo nel corso degli anni, un processo di lavoro che ci permette di affrontare i tuoi obiettivi proponendo soluzioni mirate: la nuova piattaforma Microsoft Cloud, con l’ERP, il CRM, la BI, il WMS, il WEB e le personalizzazioni necessarie a rispettare le vostre peculiarità aziendali e valore aggiunto sul Mercato.


