I sistemi informativi in una piccola impresa della provincia di Milano, come ingrediente essenziale per la buona produzione.
In questa nuova commessa, vi racconteremo in breve quanto richiesto da un nostro storico cliente che a distanza di piu di 10 anni, alza la cornetta per chiederci: Avete un sistema informativo per me?
A questa domanda abbiamo risposto in modo affermativo, avendo premesso la necessità di un’analisi dettagliata della sua commessa caratterizzata dall’attivazione di due sole un’utenze.
Le struttura dell’impresa e le risorse impiegate
L’azienda è specializzata nella produzione di cassonetti, armadi e fioriere in alluminio, le fasi del ciclo produttivo sono caratterizzate da più lavorazioni e le commesse sono per la maggior parte “su misura”.
Il personale impiegato all’interno del piccolo capannone, che sorge nell’area industriale di Pessano con Bornago è composto da 11 collaboratori suddivisi nelle seguenti mansioni:
1 risorsa dedicata ad attività gestionale e pianificazione
- 1 risorsa commerciale e finance
- 2 risorse al taglio plasma
- 2 risorse alla piegatura
- 2 risorse alla saldatura
- 1 risorsa alle attività di verniciatura
- 1 risorsa rifinitura e coibentazione
Per le attività di entrata ed uscita materiali, tutti i collaboratori impiegati a magazzino provvedono alla movimentazione delle merci.

Sistemi Informativi Sesto San Giovanni
Le lavorazioni interne ed il processo.
A partire dall’arrivo delle materie prime ed il loro stoccaggio, tutte le attività dedicate alla produzione dei cassonetti, sono all’interno dello stabilimento di Pessano.
I prodotti sono tutti personalizzati, per dimensione, colore e spessore materiale. Le attività produttive principali si suddividono nelle seguenti fasi:
- sagomatura delle lamiere con torcia al plasma
- piegatura
- saldatura
- rifinitura
- verniciatura
- coibentazione e imballaggio

Sistemi informativi Milano
Le richieste del cliente
Le principali esigenze espresse dal cliente sono state caratterizzate da tre elementi:
Il monitoraggio ed il controllo sulle attività produttive, lo stato di avanzamento lavori su ogni singola commessa per poter comunicare ai suoi clienti con piu precisione i tempi di consegna e un livello di digitalizzazione maggiore di tutta la catena di fornitura per un controllo sui dati più puntuale.
In questo caso specifico, abbiamo valutato insieme al nostro cliente la possibilità di attivare la licenza per BI sistemi informativi, funzionalità di Business Central dedicata alla reportistica delle attività aziendali quali la marginalità come primo elemento.
Al termine dei lavori e successivamente al Go live, abbiamo riscontrato con entusiasmo come la piattaforma di Microsoft BC sia estremamente flessibile e adattabile anche su progetti di dimensioni ben piu ridotte rispetto allo standard medio.

