Da oggi 6 giugno 2014, molti organismi della Pubblica Amministrazione (tra cui Ministeri, Agenzie, Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza, Scuole, ecc.), saranno obbligati a liquidare solo fatture ricevute in formato elettronico.
Un importante cambio di gestione che impone alle aziende di adeguare i processi di fatturazione!
Significa predisporre la gestione in modo automatico del ciclo di invio, ricezione e conservazione delle Fatture Elettroniche (FE) della PA, evitando potenziali errori derivanti da una gestione manuale delle singole parti del processo.
Per semplificare il passaggio alla fatturazione elettronica verso la PA, Il Ministero dell’Economia mette a disposizione delle PMI un servizio gratuito di supporto accessibile sul portale fatturapa.gov.it. Lo strumento è utilizzabile da tutte le imprese abilitate al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), per semplificare i rapporti tra i soggetti coinvolti in questa innovazione, ovvero: Operatori economici, Intermediari, Pubblica Amministrazione e il Sistema di Interscambio (SdI).
Consea aggiunge un aiuto in più nella gestione di questi cambiamenti: ARXivar IX
CONSEA suggerisce l’adozione della soluzione “Fatturazione Elettronica PA – ARXivar IX” (INVOICE XCHANGE), attraverso la quale è possibilegestire in modo automatico il ciclo di invio, ricezione e conservazione di tutte le Fatture Elettroniche PA.