
Microsoft Dynamics NAV 2018
Dopo i numerosi annunci che lo hanno preceduto siamo arrivati finalmente al rilascio della nuovissima versione del software ERP più diffuso e apprezzato nel mondo Microsoft Dynamics NAV 2018.
Le novità che porta con sé il nuovo nato sono davvero molteplici e soprattutto orientate ad incrementare la produttività delle piccole e grandi aziende che le hanno richieste in una lunga lista di desideri che hanno guidato Microsoft nello sviluppo di questa nuova versione.
Oltre ad un’interfaccia potenziata e ancora più semplice e familiare, il nuovo NAV2018 integra in modo sorprendente sessioni di lavoro dell’ERP con funzionalità avanzate di prodotti di produttività individuale come ad esempio la posta elettronica di Outlook, i fogli di calcolo Excel, l’Office 365 per condividere dati con i colleghi e la Power BI per creare grafici e report dettagliati per prendere decisioni aziendali.
Questa sempre più profonda integrazione tra ambienti consente enormi risparmi di tempo nelle attività quotidiane che si traducono in una incrementata produttività su diversi fronti aziendali.
In realtà le novità sono molteplici e riguardano diversi ambiti del nuovo rilascio. Ecco qui un primo elenco delle aree di NAV che sono state migliorate in termini di prestazioni e/o di funzionalità:
- Integrazione con la Power BI (Business Intelligence): oggi anche fruibile in modo remoto con dispositivi mobili, per l’analisi dei dati
- Outlook: integrazione nativa per creazione Offerte da funzionari di vendita (agenti e rappresentanti, venditori inbound e outbound), direttamente nella Posta Elettronica.
- User Experience: tramite il Web Client, il Tablet Client, il Mobile Client, l’esperienza utente di utilizzo e navigabilità di Microsoft Dynamics NAV 2018 fa un ulteriore salto in avanti in termini di semplicità, produttività e prestazioni, grazie alla completezza di funzionalità.
L’interfaccia basata su browser consente di svolgere maggiori operazioni, semplificando la visualizzazione e l’inserimento dei dati. Inoltre nel Web Client è ora possibile usare i tasti di scelta rapida, come per esempio premere “Esc” per uscire immediatamente da una pagina, o “F5” per aggiornare i dati nel browser.
E’ inoltre possibile creare grafici nativi nel sistema per analizzare i dati in forma visiva.
- Storno dei Documenti: è stata inserita la possibilità di storno automatico di documenti amministrativi, in linea con la normativa, a fronte di modifiche necessarie sui documenti emessi e registrati.
- Articoli: si possono organizzare e classificare i prodotti nel modo che si preferisce, eseguendo ricerche avanzate nel catalogo con pochi click e visualizzando solo le informazioni necessarie:
- c’è ora la possibilità di gestire Attributi sugli articoli, quali colore, lunghezza, materiale, profondità, etc., semplificando la gestione articoli e la creazione di documenti di vendita;
- sono presenti 3 possibili viste per la Lista Articoli, con immagini e dettagli;
- possono essere gestite diverse unità di misura.
- Setup e Configurazione: la procedura guidata con wizard per il setup e configurazione di NAV 2018 è ancora più facile e veloce.
Con i nuovi rendiconti finanziari pronti all’uso, la gestione contabile è più che mai accessibile, così come le funzionalità semplificate di reporting, con nuove categorie di conto per meglio strutturare il piano dei conti.
Le Commesse risultano più semplice, consentendo di gestire al meglio i progetti, con una maggiore visibilità sui dettagli. - Analisi per Dimensioni con matrice: per analisi sia economiche che di avanzamento, da esportare in Excel per condividerle con i PM.
- Produzione completa: MPS, MRP, Terzisti, Manutenzioni, Stampi, Warehouse, MES di fabbrica, Qualità, Generatore Codici, Configuratore Prodotto, etc.
- CRM: integrazione nativa con Microsoft Dynamics CRM Online.
- PowerApps e Microsoft Flow: Microsoft Dynamics NAV 2018 è integrato con nuove tecnologie quali PowerApps per la creazione di App aziendali che si connettono a servizi e origini dati esistenti (record CRM, file di Excel, elenchi SharePoint, API personalizzate), e Microsoft Flow per creare flussi di lavoro automatizzati tra le App e i servizi preferiti per ricevere notifiche, raccogliere i dati, sincronizzare i file.
- Cortana Intelligence: le funzionalità integrate di Cortana Intelligence, la suite Microsoft di analisi avanzata e big data, sfruttano i dati storici e li trasformano in azioni intelligenti, rendendo più precise le previsioni di vendita e aiutandoti a gestire le scorte e a soddisfare le richieste dei clienti.
- E-Everithing: consente ai Clienti di pagare direttamente on-line le tue fatture, collegando servizi di pagamento come PayPal; così come utilizzare il servizio di riconoscimento dei caratteri nei documenti cartacei (OCR) per estrarre le righe da una fattura e verificare i dati in modo visivo.