Il diagramma di Gantt è progettato per mettere i pianificatori di produzione nelle condizioni di monitorare e ottimizzare il piano di produzione aziendale.
Il diagramma di Gantt rende il flusso delle operazioni trasparente e semplifica la rettifica della programmazione della produzione, prendendo nel contempo in considerazione le carenze di risorse o materiale. In questo modo i pianificatori usano in modo ottimale le risorse disponibili, riducono il lavoro in corso e ottimizzano i tempi di elaborazione degli ordini di produzione.
Un diagramma di Gantt è la rappresentazione grafica delle attività previste in un determinato intervallo di tempo. Le attività sono programmate sulle risorse che hanno la capacità definita da un calendario di capacità.
I seguenti tipi di attività possono essere visualizzati nel diagramma di Gantt:
- Processi derivati da ordini di produzione che sono programmati come processi.
- Processi derivati da ordini di produzione pianificati.
- Attività di progetto programmate come processi del tipo Previsioni ore.
Il diagramma di Gantt può essere aperto in due diverse visualizzazioni, Visualizzazione ordini e Visualizzazione risorse. In Visualizzazione ordini, le attività vengono raggruppate negli ordini di produzione. Ciò può essere utile, ad esempio, se si desidera mantenere una panoramica di tutti i processi appartenenti agli stessi ordini. In Visualizzazione risorse tutti i processi vengono raggruppati in singole risorse. Questa visualizzazione risulta utile quando si ottimizza il piano a livello di risorsa, ad esempio, un macchinario specifico critico.
Se sei interessato all’argomento, contattaci senza impegno. Abbiamo una soluzione studiata e personalizzata per te.