Gli strumenti CRM (Customer Relationship Management) supportano le funzioni e i processi di marketing, vendite e servizio clienti per la tua azienda. Il loro scopo è organizzare, registrare e abilitare l’uso dei dati dei clienti, nonché monitorare e anticipare i clienti in ogni fase del percorso di acquisto. Sebbene possano operare come applicazioni modulari, funzionano meglio se vengono integrati in una piattaforma CRM.
Di seguito l’elenco di strumenti CRM e le possibili funzionalità quando sono integrati in una piattaforma condivisa e viene fornito un riepilogo delle funzionalità di base e avanzate per ogni strumento.
Strumenti CRM per le vendite
Il team di vendita, i venditori sul campo, gli addetti alle vendite interni e i responsabili delle vendite utilizzano gli strumenti CRM per le vendite per supportare il ciclo di vendita. Questi strumenti consentono di compilare report ed effettuare analisi e quindi di agire sui dati dei clienti, ad esempio i dati demografici, le interazioni e la cronologia degli acquisti. Gli strumenti CRM avanzati per le vendite forniscono inoltre le azioni consigliate e le informazioni dettagliate per facilitare la ricerca, l’interazione e la creazione di relazioni con i clienti giusti.
I team di vendita e marketing con gli strumenti CRM integrati possono rettificare le strategie di sensibilizzazione dei clienti in tempo reale in base a dati accurati che indicano gli aspetti positivi e negativi delle vendite. La visibilità del percorso del cliente dall’inizio alla fine rende più semplice ed efficace la strategia del quadro generale con gli indicatori di performance chiave (KPI) basati sugli stessi dati.
Strumenti CRM per il marketing
Questi strumenti, invece, sono progettati per facilitare la ricerca e la gestione dei lead di qualità superiore. Possono automatizzare i processi di marketing che normalmente richiedono tempo, ad esempio eventi, campagne consolidate tramite e-mail e annunci multimediali a pagamento, e forniscono una maggiore visibilità del percorso del cliente da prospect a lead.
Gli strumenti per il marketing funzionano meglio in tandem con gli strumenti per le vendite in una piattaforma CRM unificata. Quando integrati, questi strumenti condividono i dati comuni che vengono aggiornati automaticamente e in tal modo tutti gli operatori dell’azienda vedono gli stessi dati per assicurare che ogni membro del team di vendite e marketing operi con informazioni accurate. Il risultato è una migliore collaborazione, tassi di conversione dei lead più elevati e un’interazione con il cliente più efficace.
Strumenti CRM per il servizio clienti
Per il servizio clienti consentono di interagire con i clienti su più canali. Le interazioni, quindi, oltre a essere facilitate vengono registrate e aggiunte allo storico per creare una visualizzazione completa del cliente. In questo modo è possibile garantire un’esperienza di assistenza clienti di alta qualità e indirizzare i clienti verso la risoluzione in modo più rapido.
Quando vengono integrati con gli strumenti CRM per le vendite e il marketing, gli strumenti CRM per il servizio clienti forniscono una visualizzazione end-to-end reale del cliente: dalla modalità di acquisizione, agli acquisti e a tutto ciò che si è verificato dopo la prima transazione del cliente. Dall’interesse iniziale del cliente per un prodotto o un servizio, fino all’acquisto e alle attività successive, ogni passaggio del percorso del cliente è accessibile e utile per le future interazioni. Oltre a fornire un’esperienza di assistenza clienti migliorata, gli strumenti CRM integrati per il servizio clienti assicurano che i dati dei clienti siano accessibili e utili per supportare le richieste future di vendita o assistenza.
Se vuoi approfondire come ed in che modo un sistema di questo tipo può essere utile alla tua azienda, compila il form qui sotto, senza impegno.