Hai l’esigenza di pianificare la produzione sulla reale capacità produttiva dei tuoi macchinari ed effettuare simulazioni? Di recente i sistemisti CONSEA partner Microsoft hanno cercato non solo di rispondere a questa domanda, ma a dare una risposta concreta trovando una soluzione poco invasiva per l’azienda stessa.
Una storica azienda tessile aveva la necessità di stimare la quantità che si poteva produrre di un determinato articolo su un determinato telaio.
I sistemisti CONSEA sono riusciti a far passare l’azienda dalla gestione manuale su file Excel, con le battute iniziali e finali per il calcolo dei metri lineari di articolo prodotto, per permettere le registrazioni di produzione in automatico, ad una nuova gestione in NAV creando maschere dedicate per ciascuna linea di prodotto per consentire all’utente di specificare:
- il numero di telaio
- il codice della materia prima
- la variante (colore)
Il sistema, sempre realizzato da CONSEA, recupera quindi i dati tecnici da apposite schede di produzione, realizzate per il calcolo dei costi e la generazione automatica della distinta base, e l’utente può quindi procedere modificando dei dati (telaio, velocità telaio, imborso, etc.) per ottenere rapidamente delle simulazioni di produzione complete, basandosi sul calendario di lavoro dell’utente e tenendo quindi conto di eventuali chiusure e turni di lavoro.
Le simulazioni possono essere realizzate con dati inseriti temporaneamente, che non vengono quindi salvati dal sistema, oppure significativi, in modo tale da poterli salvare automaticamente.
In fine i sistemisti CONSEA con l’azienda cliente hanno raggiunto questi obiettivi:
- quanti metri possono essere prodotti su un determinato telaio e in un determinato tempo
- pianificazione della produzione sui telai
- registrazione della produzione
- stampa delle righe da registrare per linea di prodotto
- stampa di report con KPI relativi ai fermi telaio e turni di lavoro
Da un telaio all’altro, ora tutta la produzione è finalmente sotto controllo!
Tutti soddisfatti, CONSEA ancora una volta si dimostra all’altezza delle aspettative. Se anche tu nella tua azienda hai una problematica di questo tipo, contattaci siamo a disposizione.