FrameEditor
FrameEditor è il software per l’impaginazione automatica, progettato per rendere automatico il processo di realizzazione di tutte le pubblicazioni tecniche dell’azienda (cataloghi, listini, schede commerciali, …).
Questo software nasce dal fatto che l’impaginazione “classica” impegna in modo pesante le risorse aziendali, snaturando spesso anche il ruolo dei grafici che vengono relegati a “copiare” e “incollare” manualmente i testi, i prezzi, le tabelle e le immagini con rischio di errori e con grande dispendio di tempo ed energie (e quindi con grande dispendio di denaro).
Non ultimo resta il fatto che l’impaginazione manuale implica di “lottare con il tempo” per arrivare a consegnare allo stampatore il materiale nei tempi prefissati e spesso ci si trova a dover posticipare l’uscita delle pubblicazioni a causa di errori o per mancanza dei controlli adeguati.
Con FrameEditor si passa ad una gestione intelligente e snella di tutto il processo. Una volta decisa la grafica ci si può finalmente dedicare solo ai contenuti e sarà il sistema che si accollerà l’onere di impaginare i dati (che vengono letti in automatico da database). Ora il grafico può finalmente dedicarsi al suo lavoro, cambiando se lo desidera, anche all’ultimo momento la grafica della pubblicazione (oppure i contenuti) con la sicurezza che non esistono errori di “trascrizione” dal database all’impaginato.
I principali vantaggi dell’impaginazione automatica con FrameEditor:
- Riduzione dei tempi di realizzazione
- Abbattimento dei costi di stampa
- Garanzia dei contenuti ad “errore zero”
- Modifiche fino a poco prima della stampa
Impaginazione con FrameEditor
Con FrameEditor l’Impaginazione Automatica si ottiene attraverso poche semplici fasi, scopri di seguito.
Workflow
Scopriamo insieme il Diagramma di flusso per la gestione dei contenuti informativi nelle applicazioni di Document Management qui sotto nella pagina.

… impaginazione automatica significa affidare a una fonte dati strutturata e a una applicazione software, il compito di collocare i contenuti (testi, immagini, tabelle, …) all’interno dei layout di cataloghi, listini, depliant, manuali, schede tecniche …
Con FrameEditor l’impaginazione automatica si ottiene attraverso poche semplici fasi:
CREAZIONE DEL PROGETTO GRAFICO
E’ la fase di definizione della grafica d’impaginazione della pubblicazione (listino prezzi, catalogo, ecc…) che può essere realizzato secondo gli standard già presenti in azienda o secondo la propria creatività.
In pratica si costruisce il layout (o i layout) della pubblicazione direttamente sul programma di impaginazione.
Per facilitare il compito di creazione dei layout sono disponibili modelli già impostati che possono essere eventualmente modificati dall’utente (vedere esempi nelle figure).
ACQUISIZIONE DEI DATI
In questa fase vengono acquisiti i dati necessari alla pubblicazione.
Questi dati possono essere letti dal database aziendale (es: AS/400) oppure dai consueti programmi di gestione delle informazioni (Access, Excel, FileMaker, …)
Questi dati possono essere acquisiti anche poco prima di attivare il processo di elaborazione. Questo significa che è possibile “provare” l’intera pubblicazione con dati fittizi fino a quando la parte grafica non è completamente definita.
ATTIVAZIONE DELL’IMPAGINAZIONE AUTOMATICA
A questo punto sarà sufficiente, con un comando, avviare FrameEditor per ottenere in Adobe FrameMaker o inAdobe InDesign, l’impaginazione completa della pubblicazione.
In questo modo otteniamo un “file” pronto per essere consegnato al processo di stampa, sia questo direttamente in azienda (stampa interna a colori o bianco/nero), sia per l’OFFSET o per il Digitale.
VANTAGGI EVIDENTI
Oltre alla diminuzione dei costi, si può ottenere la pubblicazione impaginata in così poco tempo da essere certi di avervi inserito anche le variazioni dell’ultimo minuto; tali cambiamenti possono riguardare l’eliminazione o l’aggiunta di articoli, modifiche alle descrizioni, variazione di prezzi, impostazioni grafiche, …
FrameEditor inoltre, è in grado d’effettuare automaticamente calcoli che possono rivelarsi essenziali per velocizzare il processo d’impaginazione (come l’aggiunta o scorporo dell’Iva, la conversione dei prezzi in valute straniere) e qualsiasi tipo di elaborazione si renda necessaria ai dati in ingresso (normalizzazione dei dati in ingresso)
L’utilizzo di FrameEditor offre i seguenti vantaggi:
- Assoluta semplicità d’uso
- Drastica riduzione dei tempi di realizzazione
- Abbattimento o riduzione dei costi fotolito e fotocomposizione
- Modifiche ed aggiornamenti dei contenuti fino a poco prima della stampa, garantiti ad “errore zero”.
- Migrazione verso “vetrine elettroniche” (PDF, Internet, CD-Rom, DVD, …) senza costi aggiuntivi
WorkFlow
Diagramma di flusso per la gestione dei contenuti informativi nelle applicazioni di Document Management.





