Navision è un gestionale aziendale ideato da Microsoft a partire dal:
1983 – L’azienda PC&C fu fondata da Jesper Balser, Peter Bang e Torben Wind a Copenhagen, Danimarca
1984 – Lancio di PCPlus in Danimarca e Norvegia – una soluzione di contabilità character-based per il mercato SOHO (small office / home office).
1984 – “La bellezza della semplicità” è la prima parola d’ordine dell’azienda.
1987 – Lancio della prima versione di Navision. Questa prima versione Navision character-based fu fondamentalmente una versione aggiornata di PCPlus. Ma il cambiamento più grande fu che era in grado di funzionare come applicazione client / server su una LAN, quando invece PCPlus era un sistema monoutente. In principio fu venduto solo in Danimarca dove è stato distribuito da IBM per gli “Erhvervscenters” (business centers), che dovettero adempiere una lunga serie di certificazioni prima di avere permesso di vendere il prodotto. In Danimarca Navision è stato chiamato Navigator o più spesso IBM-Navigator.
1990 – Lancio di Navision versione 3.0. Questo è stato un grande cambiamento rispetto alle versioni precedenti, in quanto fu introdotto AL (application language – molto simile a C / AL) sulla base del linguaggio di sviluppo Pascal. Questo ha permesso all’utente di fare modifiche molto avanzate, rispetto alle versioni precedenti (in cui solo le relazioni, le tabelle e le forme potevano essere modificate). Infatti fu l’unico sul mercato in quel momento. Solo pochi anni dopo il più grande concorrente di Navision, la società danese Damgaard Data, introdusse XAL (extended application language).
1990 – il mercato si espande oltre la Scandinavia fino in Germania, Spagna e Regno Unito. Viene utilizzato per la prima volta il nome Navision.
1992 – Navision per Windows 3.10 (solo prototipo)
Nel rilascio della versione Windows di Navision si è cercato di decidere se si dovesse rilasciare la versione 8 bit Screen scraper che girasse su Windows 3.1, o se si dovesse iniziare da zero e costruire un nuovo prodotto Windows a 16 bit che girasse su Windows 95 .
1993 – Navision avvia un grande sforzo di sviluppo per creare una nuova generazione di soluzioni Navision basate su piattaforma Microsoft Windows a 32-bit client / server.
1995 – Lancio di Navision Financials 1.0, una soluzione di contabilità basata su piattaforma Microsoft Windows a 32-bit client / server.
1995 – Lancio di Navision Financials versione Windows 95 e Windows NT.
1995 – Viene creato l’ Online User Group Navision da Erik P. Ernst.
1997 – Lancio di Navision Financials con semplice funzionalità di gestione contatti/CRM.
1998 – Lancio di Navision Manufacturing.
1999 – Lancio della distribuzione avanzata di Navision.
2000 – Navision Financials riceve la “Microsoft Windows 2000 Professional Certification” e la Certificazione 2000 Server Microsoft Windows.
2000 – Lancio di Navision Commerce Gateway – prima soluzione al mondo basata su Microsoft BizTalk Server.
2000 – Lancio del Portale utente Navision – prima soluzione al mondo basata su Microsoft Digital Dashboard
2000 – I due grandi software concorrenti di Navision provenienti dalla Danimarca a / s e Damgaard A / S (gli sviluppatori del Concorde, C4, C5, XAL e Axapta) si fondono con il nome NavisionDamgaard A / S.
2001 – Lancio di Navision Attain 3.0 che comprende:
- Re-branding di Navision Financials
- Integrazione di applicazioni di e-commerce, commercio Gateway, portale di commercio
- Portale utente, accesso basato su browser
- Funzionalità di collaborazione della supply chain tra produzione e distribuzione
- Funzionalità di gestione finanziaria estesa
- Funzionalità estese e nuove all’interno del customer relationship management (CRM)
- Multivaluta
- Multilingue
2001 – Navision Attain riceve Premi / Certificazioni per Microsoft Windows XP
2001 – Il nome NavisionDamgaard A / S viene modificato in Navision A / S.
2002 – Non è stata una grande sorpresa quando Microsoft Corporation ha acquisito Navision A / S. Nel 2000 Microsoft aveva acquisito anche Great Plains, il più grande concorrente di Navision sul mercato degli Stati Uniti. Navision e Great Plains vengono fusi in Microsoft Business Solutions ed i nomi modificati di conseguenza in Microsoft Business Solutions Navision. Il nome di dominio del sito web è cambiato da www.navision.net a www.mbsonline.org.
2003 – Microsoft inizia a parlare di Project Green. Un’ iniziativa per unire le piattaforme di Navision, Axapta, Great Plains e Solomon in un unico sistema. E ‘stato detto che la prima beta sarebbe stata disponibile il 4° trimestre del 2004. Ma non successe e nel 2007, Microsoft smise completamente di parlare di Project Green perché si rese conto che sarebbe stato un progetto molto più grande e perché nei potenziali clienti nacque la paura di investire in un software senza futuro.
2005 – Viene rilasciato Microsoft Business Solutions Navision 4.0. NAV 4.01, rilasciato nello stesso anno, incluse Navision Employee Portal come una sostituzione per il portale utenti Navision.
2005 – Viene annunciata la versione 5.0 di Navision con una nuova interfaccia utente per essere rilasciata alla fine del 2006.
2005 – Microsoft cambia i nomi delle applicazioni Microsoft Business Solutions in Microsoft Dynamics. Allo stesso tempo, il nome di Navision viene cambiato in NAV (non nav ma n.a.v – con tutte le lettere pronunciate).
2006 – Microsoft annuncia che la nuova interfaccia utente non sarà parte di Navision 5.0, ma che invece verrà rilasciata 6-12 mesi più tardi come Dynamics NAV 5.1.
2007 – Viene rilasciata la versione Navision 5.0. senza la nuova interfaccia utente, ma con molte nuove caratteristiche come un modulo di lavoro completamente ridisegnato. Il modulo di lavoro non era mai cambiato dal rilascio di Navision 3.01 (la versione base del 1990).
2008 – Microsoft annuncia che il nome della prossima versione di Navision non sarebbe stato Navision 5.1, ma Dynamics NAV 6.0. Solo pochi mesi dopo viene cambiato in Dynamics NAV 2009, versione che sarebbe stata rilasciata nel 4 ° trimestre 2008.
2008 – Alla Microsoft Convergence a Copenaghen nel novembre 2008 viene finalmente rilasciato Dynamics NAV 2009. Inclusi nella nuova versione:
- Il nuovo client è rilasciato come client RoleTailored e da ora in poi il vecchio è chiamato Classic client.
- Con NAVision 2009 viene introdotto anche un nuovo oggetto chiamato Page e i nuovi reports Role Tailored devono essere progettati utilizzando Visual Studio Report Designer.
2009 – Il 1 ° settembre viene rilasciato Dynamics NAV 2009 SP1/Service Pack 1.
2010 – Il 15 dicembre 2010 viene rilasciato Dynamics NAV 2009 R2. La nuova versione comprende molti cambiamenti, anche alcuni che non erano stati pianificati fino alla versione 7.0:
- La tanto attesa integrazione tra Dynamics CRM e Dynamics NAV
- Il supporto per la virtualizzazione delle applicazioni di Microsoft V-app
2012 – Il 28 settembre 2012 viene rilasciata Dynamics NAV 2013. Questa è stata una release molto importante, costruita su una solida base di prodotti per offrire nuovi livelli di valore ai clienti e ai partner attraverso implementazioni più efficienti e veloci, nuove funzionalità interessanti, applicazioni avanzate e livelli senza precedenti di scelta del cliente su come implementare e accedere alla soluzione. Ha segnato la fine del database nativo e del client classico.