L’Osservatorio Cloud Transformation 2023 del Politecnico di Milano valuta la crescita degli investimenti nei servizi IaaS in un + 19% rispetto al 2022 raggiungendo l’oramai mercato maturo dei servizi SaaS.
Una crescita che trova riscontro nel mercato della terziarizzazione dei servizi, lasciando l’impresa libera di potersi occupare alla propria core activity, concentrando uomini e risorse economiche sullo sviluppo di ciò che crea e progetta.
Riproponiamo un abstract dell’articolo degli Osservatori, invitandovi a leggere la versione integrale della relazione sulla testata Digital4
«La ricerca 2023 ha sancito il “sorpasso” del Cloud sull’on premise. Per le grandi aziende del nostro panel, oltre il 50% delle applicazioni del sistema informativo oggi è nel Cloud. Dopo aver affrontato i passi più semplici, quali l’adozione di applicazioni erogate in modalità SaaS o la migrazione di applicazioni già compatibili con il Cloud, il focus si sta spostando, da un lato verso un maggior controllo della spesa e dall’altro verso l’ammodernamento del parco applicativo legacy a supporto dei processi core. In questo scenario, è ormai matura la consapevolezza del ruolo del Cloud come importante fattore abilitante la trasformazione digitale delle imprese», ha commentato Stefano Mainetti, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cloud Transformation.