– A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z – 0-9 –
0-9
architettura 64 bit – descrive il numero di bits usati per definire lo spazio da indirizzare
A
ADO: ActiveX Direct objects. In Dynamics NAV sono usati per accedere a database esterni (come SQL) direttamente dal codice C/SIDE.
AL: ovvero Application Language è stato il nome originale dato all’ambiente di sviluppo Navision.
Application server: una versione speciale di NAV client che non ha GUI e che può essere eseguita come un Windows Service. Viene utilizzato per l’elaborazione automatica dei dati, per la raccolta e lo scambio, Comunemente chiamato come NAS (Navision Application Server).
Attain: nome utilizzato per Navision per un breve periodo di tempo .
Automation: è un programma esterno che pubblica le sue procedure in modo che possano essere chiamate da NAV
Avista: era il nome utilizzato in Nord America per Navision. La pronuncia americana di Navision era “No-Vision”, ma si è pensato che una parola che terminasse con “A” suonasse meglio, inoltre cominciando con “A” li avrebbe posizionati più in alto nelle liste in ordine alfabetico.
B
Backup: un insieme di dati che non è una copia completa del sistema (ad esempio del database di NAV) ma contiene informazioni sufficienti per la sua ricostruzione.
Beauty Of Simplicity, The: L’originale slogan PC&C per Navision.
Blog: è un luogo dove un individuo può condividere le proprie opinioni con la comunità internet come il David Singleton’s Blog or il Waldo’s Blog
Build no.: l’esatta versione del client Dynamics NAV che si esegue .
C
Codeunit: viene utilizzata per memorizzare le procedure e le funzioni che sono alla base della logica di business di Navision.
Cronus: è il nome della società fittizia creata per Navision Financials
Cronus Widgets: è un sito web fittizio creato attorno l’azienda Cronus. Il sito web viene utilizzato per dimostrazioni e formazione Dynamics NAV.
CSV file: una struttura di file standard usato spesso per trasferire informazioni da un database a un altro.
C/CAPS: strumento utilizzato da Microsoft / Navision per generare file di licenza.
C/DART: uno strumento che si collega direttamente al C / SIDE database di Navision e permette il recupero dei dati che hanno subito un crash.
C/FRONT: uno strumento C + + utilizzato per consentire l’accesso dei programmi esterni al database Navision nativo.
C/PLEX: uno strumento utilizzato per integrare Navision con database esterni.
C/Shell: valuta immaginaria inventata da Microsoft / Navision per il listino prezzi. Navision solitamente pubblica un listino prezzi unico per tutti i paesi, con i prezzi espressi in C / shells. Per ogni paese, dovrebbe esistere una conversione da C / shells in valuta locale.
D
Dataport designer : viene utilizzato per importare ed esportare dati da e verso Navision.
Disaster recovery : è necessaria per tutte le implementazioni per garantire il funzionamento ininterrotto delle operazioni di business.
DUG: acronimo di Dynamics User Group.
Dynamics User Group, The : è il più longevo gruppo di utenti basato su Dynamics. Inizialmente fondato nel 1995 come una mailing list, è cresciuto fino a diventare la più grande comunità Navision OnLine. DUG Dynamics User Group
E
F
FieldRef: un metodo per referenziare un record attraverso il suo id invece che definendo l’istanza attuale del record.
Filter groups: un raggruppamento di filtri per consentire in modo semplice di separare filtri diversi da differenti aree di funzionalità.
Financials: era generalmente il nome più popolare dato a Navision. Ha smesso di esserlo alla versione 2,65, quando fu deciso che il nome del prodotto non doveva limitare Navision a essere pensato soltanto come un’applicazione finanziaria
Fjödiner: era il nome usato in Islanda per Navision .
FLF: è l’estensione in Dynamics NAV (Navision) per i file licenza.
Form: sono utilizzati per presentare dati all’utente sullo schermo.
Forum: è dove la gente può porre domande e ottenere risposte da comunity come The Dynamics User Group or MiBuso
FRx: software di analisi e di Financial reporting.
G
GIGO : garbage In Garbage Out, un metodo spesso usato in ERP, e generalmente considerato come un bug in Dynamics NAV.
Green: progetto Verde era il nome in codice dato ad un progetto per unire tutta la gamma di prodotti Dynamics in un unico prodotto Core.
H
Hot copy: uno strumento usato per catturare una copia video di un database NAV attivo.
I
IDE: Integrated Development Environment.
Incoterms: un insieme di codici internazionali che definiscono la proprietà di un bene da quando lasciano il venditore fino a quando non arrivano al compratore.
Integration: definizione del processo di integrazione di un sistema di Dynamics NAV con un’altra applicazione.
ISAM: Indexed Sequential Access Method Database.
J
Jet Reports: uno strumento di reporting utilizzato per generare report dinamici su database di NAV. Supporta sia C / SIDE che database SQL .
K
KB number: un numero utilizzato nella Knowledge Base Microsoft per tenere traccia di un bug, di un errore o un problema .
L
Linked object: definisce una vista in SQL visualizzata in NAV come una tabella.
Localization: il processo di impiegare specifiche esigenze legali e commerciali di un paese all’applicazione Navision BAD per creare una versione internazionale di Dynamics NAV.
Locking: definisce un processo che dal server decide quale task ha il diritto di modificare un record nel database.
M
Malta – Nome in codice per la versione prevista dopo NAV 2009 .
Mallorca: nome in codice per la versione prevista dopo Malta .
Mandatory fields: sono campi che devono essere introdotti dall’utente. NAV non supporta il concetto generale di campi obbligatori.
Master Tables: sono le tabelle base in NAV, come articolo, Clienti e Venditori.
Menusuite: viene utilizzata per presentare una serie di opzioni di menù personalizzabili per l’utente in modo che si possa lavorare con l’oggetto corretto in Navision .
Mibuso: un gruppo di utenti creato nel 1999 da Luc Van Dyck come www.myNavision.net. Creato inizialmente come un sito per il download di Navision, è cresciuto fino a diventare uno delle due più grandi comunità Navision OnLine. MiBuSo
MSDN: Microsoft Developer Network è un programma che permette agli abbonati l’accesso alla maggior parte della suite di software Microsoft e a strumenti di programmazione solo per scopi di sviluppo . MSDN
MBSOnline: user group è stato un forum Snitz based per Navision e tutti i prodotti MBS. E’ stato spostato in un community server project conosciuto come The Dynamics User Group. MBSOnLine
N
NAV: nome corrente per Navision nella divisione MBS come Dynamics NAV.
Navigator: nome danese dato al Client Server product.
Navision: ora Microsoft Dynamics NAV è stato il nome internazionale per il Client server product prodotto da PC&C.
NAS: Navision Application Server è un prodotto di livello intermedio che consente di presentare NAV come una automazione per altri programmi.
Navision Way, The: una filosofia che definisce il modo di pensare quando si sviluppa in Navision.
NOLUG: la prima community Navision on-line formata nel 1995. Nata come una mailing list di utenti Navision. Attraverso una serie di evoluzioni, esiste ora come User Group Dynamics, che comprende l’intera gamma dei prodotti Dynamics, ma ancora con una grande base di utenti “Navision”. NOLUG
NTR: Navision Territorial Representative
NSC: Navision Solution Centre
NDP: Navision Development Partner
NISH: Navision Independent Software House
NCR: Navision Certified Representative
O
Object numbers: a tutti gli oggetti in Navision viene assegnato un indice numerico. Questo viene utilizzato per fare riferimento all’oggetto in modo univoco. Alcune gamme di numeri hanno definizioni e scopi specifici e non possono essere accessibili senza la licenza corretta.
O-DBMS: Object Oriented DataBase Management System.
ODBC: Open Data Base Connectivity. Un metodo standard di interfacciamento database indipendenti. Implementato in N/ODBC e C/ODBC
OPOS: è uno standard per interfacciare dispositivi POS a una applicazione di back office.
Optimistic concurrency: metodo di bloccaggio tabella usata nel database Dynamics NAV nativo.
P
PC&C:l’azienda che ha originariamente creato Dynamics NAV (Navigator).
PC Plus: è stato il primo prodotto realizzato da PC&C un semplice pacchetto per la contabilità scritto per DOS .
Point of Sale o POS: in genere si riferisce ai dispositivi terminali utilizzati per il check-out delle merci in contanti e carta di credito in un ambiente di vendita.
PIR: a Post Implementation Review è un processo attraverso cui verificare l’intero processo Go-Live e elaborare i risultati.
Print preview: possibilità di stampare un report su schermo prima di stamparlo su carta o al suo posto.
Q
R
R-DBMS: Relational DataBase Management System.
RecordRef: un metodo per referenziare un campo in un record per id invece che definire una reale istanza del record e dopo il campo come codice.
Reservations: in Navision sono un metodo di riservare una specifica transazione origine ad una specifica transaction di destinazione
Runmodal and Run: runmodal blocca il compito chiamato al chiamante, di fatto il compito chiamante deve aspettare che l’attività venga completata prima di continuare .
Report: viene utilizzato per formattare i dati che saranno stampati su carta.
S
Screen Scraper: un termine un po’ dispregiativo usato per descrivere le prime applicazioni Windows che erano in realtà applicazioni DOS che semplicemente emulavano un display a caratteri 80×25 in una finestra in stile Win 95 .
Shortcut keys: danno allo sviluppatore la possibilità di riservare scorciatoie da tastiera in modo che l’utente non necessiti di utilizzare il mouse.
Single instance codeunit: quando viene eseguito crea una sola istanza di sé sul client. Questo significa che qualsiasi altra funzione che chiama un CodeUnit Single Instance vedrà le stesse variabili e dati come qualsiasi altro compito.
Session: una connessione tra Client e Server. Le sessioni vengono contate come il numero di client attualmente collegati al server.
Solutions: Versione 3.00, le fu dato inizialmente il nome di Navision Solutions.
Sorting: è il modo in cui i record vengono ordinati e recuperati in un database .
SQL: Structured Query language. Anche il nome dato da Microsoft per il loro Relational Database Management System (RDBMS)
SQL Server 2000: Versione 2000 diMicrosoft’s SQL Server.
SQL Server 2005: Versione 2005 di Microsoft’s SQL Server.
SQL Server 2008: Versione 2008 di Microsoft’s SQL Server. (Attualmente non supportato su Dynamics NAV al 8 settembre ).
SQL 2000 vs 2005: un confronto tra i due database server e il processo di conversione da uno all’altro .
Standard text: è un metodo in Dynamics NAV di memorizzare stringhe di testo comuni che sono quindi in grado di essere trasferite a qualsiasi campo di testo utilizzando il metodo ?CODE.
SubForm: è una form che esiste all’interno di un’altra. I parametri della form sono passati dalla form principale alla SubForm così che quando cambia la form principale, cambia anche la SubForm.
T
Table: il luogo in cui sono memorizzati i dati nel database .
Temporary table: una tabella che viene temporaneamente creata in RAM locale piuttosto che essere memorizzati nel database.
U
Updates: modifiche ai componenti eseguibili di Dynamics NAV.
V
Virtual table: una tabella che in realtà non esiste, ma è generata da Navision in fase di esecuzione.
VAR: Value Added Reseller/Partner.
W
WebService: servizio, che può essere facilmente utilizzato in altre applicazioni in diversi modi.
Wiki: è il nome dato a un database collaborativo basato su internet, come ad esempio The Dynamics Book Wiki or Wikipedia
Worksheet: un tipo di Journal in cui l’utente inserisce i dati prima della pubblicazione.
X
XML port: è un formato standard per il trasferimento dati da un database all’altro. E’ possibile pensare l’ XML come un moderno file CSV.